Go to English version
  Senegal
Bandiera Senegal
Planisfero Senegal

Posizione:   Africa Guineana
             International name:        Senegal
             Local name:        Senegal
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 196.190 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 10.852.147 ab.
  DENSITA' ......................................... 55,3 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Dakar
  LINGUE ............................................ Francese (ufficiale); Wolof; Pulaar; Jola; Mandinka
  RELIGIONE ...................................... Musulmani 94%; Cristiani 5% (Cattolici Romani); Credenze indigene 1%
  MONETA .......................................... Communaute Financiere Africaine franc (XOF)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 1713 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,347 (153° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Oceano Atlantico 0 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Nepen Diakha 581 m
  COSTITUZIONE ............................... 1960
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .sn
  COUNTRY CODE ............................. +221


Stato dell’Africa occidentale, bagnato a O dall’Atlantico e confinante a N con la Mauritania, a E con il Mali, a S con la Guinea e la Guinea-Bissau. Al suo interno presenta la profonda enclave del Gambia (lungo il fiume omonimo), che scinde parzialmente la continuità territoriale del paese.
A esclusione di qualche modesto affioramento roccioso dello zoccolo cristallino nella sezione orientale, estreme propaggini dei rilievi del Fouta-Djallon, il territorio del SenegaI è interamente pianeggiante, suddiviso tra i bacini fluviali che lo interessano. Geologicamente il vasto bassopiano è costituito da potenti sedimentazioni marine e da successivi apporti alluvionali, cui si sovrappongono a settentrione sterili depositi sabbiosi, convogliati dai venti continentali, che contendono spazio alle aree colturali e savaniche, segnando l’avanzare del deserto. Le coste sono per lo più basse e compatte, soprattutto a N, appena movimentate da formazioni vulcaniche, considerevoli solo in corrispondenza della penisola del Capo Verde (il punto più occidentale del continente africano); a S del promontorio le coste appaiono più articolate intorno agli estuari fluviali, spesso paludose e orlate da isolotti sabbiosi.
Le condizioni climatiche vanno sensibilmente differenziandosi da N a S in rapporto soprattutto all’intensità delle precipitazioni. A settentrione dominano infatti i caratteri saheliani, con meno di 400 mm annui di piogge, quasi interamente concentrate nel periodo estivo, quando soffiano gli alisei umidi oceanici, mentre tra novembre e maggio spira l’harmattan, vento continentale asciutto. Procedendo verso S, i tipi trapassano gradatamente in quelli guineani, fino all’estremo opposto della Casamance, dove la piovosità raggiunge i 2000 mm annui e risulta meno polarizzata stagionalmente. Le temperature, generalmente piuttosto elevate, si differenziano soprattutto in funzione della distanza dalla costa: sul litorale sono più miti e costanti, mentre nell’interno le escursioni termiche sono molto accentuate, con punte massime decisamente torride.

Dakar 04/05/2024 00:01 ( GMT )


Meteo Senegal

Dakar , Senegal Weather
Mappa Senegal
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it